Approfondimento: conosciamo meglio Davide Valentini

Ha commosso tutti, ed anche sé stesso, quando alla richiesta dello speaker a chi dedicasse la sua vittoria, la sua risposta è stata rapida, sentita e commovente.
<< Il ricordo va a Matteo che ci ha lasciati troppo presto. Un ragazzo d’oro che amava il ciclismo. La vittoria la dedico a lui. Ciao Matteo>>.

Il pensiero di Davide Valentini, vincitore tra gli Juniores (17/18 anni) a Lavarone nel percorso Classic della 100 km dei Forti, nonché quarto atto del nostro circuito DJ Cup MTB, va a Matteo Lorenzi, il 16enne ciclista che ha perso la vita in un incidente stradale lo scorso 9 maggio a Civezzano, travolto da un furgone mentre era in sella alla sua bici da corsa, con addosso la maglia dell’ US Montecorona, la stessa società di Valentini.

Ritornando all’aspetto agonistico, vogliamo sottolineare quanto sia importante che il nostro circuito, messo in atto per ricordare la figura del compianto biker Dario Acquaroli (prima maglia iridata per l’Italia proprio nella categoria Junior), possa attirare anche l’attenzione degli stradisti.
<< Non c’erano gare sul territorio, e quindi - dice Valentini - con la società abbiamo preso questa scelta di partecipare alla gara di MTB. Bravi gli organizzatori, interessante il circuito perché mette all’attenzione una categoria fondamentale del ciclismo in generale, e percorso tecnico>>.
Davide Valentini, ciclista nato a Trento il 22 maggio 2006 e residente a Cognola di Trento, è uno studente presso l'Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento. Conosciamolo meglio sotto l’aspetto sportivo ed agonistico.

<< Fino a 10 anni ho giocato a calcio nel Calisio Calcio e successivamente ho iniziato a praticare ciclismo. Mi sono avvicinato alle due ruote grazie alla passione trasmessa dagli zii materni ed ho iniziato il mio percorso di crescita>>.

La giornata che ricordi con maggior attenzione?

<< Il 13 settembre 2020, quando sono riuscito a vincere una gara a Borgo Valsugana. Una giornata fantastica. La delusione più recente - riesce anche ad anticipare la domanda del cronista - è non essere riuscito a rispettare le aspettative nella gara di casa anche influenzata da problemi meccanici>>.

Come hai iniziato la tua carriera ciclistica?

<< Ho iniziato la mia carriera con l'Unione Ciclistica Valle di Cembra e successivamente mi sono trasferito al Montecorona per la categoria Juniores, dove ho trovato un bellissimo gruppo che ormai considero una famiglia. Per la preparazione, siamo seguiti da Stefano Nardelli, un preparatore che reputo molto capace e che considera importante creare delle basi solide per migliorare in futuro>>.

Davide, alla fine, MTB o strada?

<< Non so ancora bene quali siano le mie qualità ciclistiche, ma penso di essere un corridore adatto alle gare dure. Ho avuto poche esperienze nella mountain bike, principalmente da giovanissimo, ma ho praticato anche il ciclocross, che per certi aspetti è simile alla MTB>>.
Il tuo sogno nel cassetto?

<< Riuscire a intraprendere la strada del professionismo magari riuscendo a togliermi anche qualche soddisfazione>>.

Grazie per l’intervista Davide. Chiudiamo con i ringraziamenti.

<< D’accordissimo, non prima di augurare agli organizzatori del DJ Cup MTB una buona continuazione a livello organizzativo. Ringrazio tutto il Montecorona, in particolare i direttori sportivi Erwin Dallio, Stefano Franceschini, Stefano Nardelli e Massimiliano Piffer - conclude Valentini - e tutti i miei compagni di squadra. Ricordando sempre Matteo>>.

Tutto lo staff del DJ CUP MTB vuole augurare il meglio a questo giovane atleta, con la speranza di ritrovarlo al più presto in mezzo ai sentieri off-road e perchè no, magari proprio in occasione della quinta tappa il prossimo 7 Luglio a Borno, per la BIKENJOY Valle Camonica